Coste incantevoli contraddistinte a tratti da spiagge di sabbia dorata a tratti da scogliere frastagliate, paesaggi collinari arricchiti dai vitigni, zone montane che si estendono fino alle Alpi tra aree boschive e scenari lacustri, è questa la conformazione paesaggistica del Friuli-Venezia Giulia, la regione nord – orientale dell’Italia caratterizzata da un territorio composito e ricco di attrattive.
Le sue città, bellissime e misteriose si aprono agli occhi del visitatore come lascito di popoli diversi e culture differenti che si sono susseguite lasciando un eredità preziosa costituita da d’arte, tradizione, mito e folklore.
Con l’avvicendarsi della dominazione romana, longobarda, dei veneziani, degli asburgo la regione del Friuli-Venezia Giulia detiene un patrimonio d’incommensurabile prestigio tutto da scoprire.
Le sue città, eleganti e raffinate, destano fascino ed interesse:
Trieste dalle ricercate residenze asburgiche si affaccia sul mare con naturalezza e spontaneità, Udine dallo stile veneziano incanta con i suoi palazzi storici, la signorile e regale Gorizia ammalia con i suoi giardini, ogni luogo del Friuli – Venezia Giulia è in grado di suscitare suggestione!
Castelli che sovrastano il mare e rocche abbarbicate sulla roccia, i siti archeologici, le ville storiche, i musei sono parte degli splendori della regione.
Ma il Friuli-Venezia Giulia è anche divertimento, mondanità, promotrice di manifestazioni d’eccellenza, eventi e sede di relax e benessere.