Hotel di lusso Udine

C’è chi ama viaggiare, chi non si sofferma dinanzi agli ostacoli, chi ama programmare mete per poter arricchire il proprio bagaglio culturale, per poter ampliare i propri orizzonti e le proprie prospettive. Dall’altro lato c’è chi aspetta il momento giusto, l’occasione utile per poter partire e per poter scegliere quale meta designare e quali progetti portare a termine. In questa seconda opzione si affollano dati ed idee, ed inevitabilmente si perde tempo a cercare di comprendere cosa vale davvero la pena visitare.

Il viaggio è un’esperienza unica, basta già una buona predisposizione all’avventura per rendervi partecipi di eventi positivi, ma la meta predestinata deve allietare il vostro soggiorno, o per lo meno deve rispettare i vostri canoni ed idee. Perché non pensare ad Udine? Quali potrebbero essere i punti forza di questa città, tali da spingervi a visitarla? Giunti nel caratteristico centro storico di impronta medievale noterete subito le attrazioni principali: il castello rinascimentale, ospitante alcuni dei più importanti musei cittadini, come i musei civici, il museo archeologico, la pinacoteca. Insomma tutta l’arte a portata di vista e di mano, non dovrete fare altro che immergervi in un’ avventura culturale stracolma. Merita attenzione e rilievo il magnifico Duomo, edificato nel XIV secolo ma più volte rimaneggiato, interamente decorato con gli affreschi realizzati da Giovanbattista Tiepolo.

Avrete l’opportunità di passeggiare in una tra le più belle piazze d’ Italia, Piazza Libertà, adornata da caratteristici edifici e dalla nota loggia di San Giovanni, un classico edificio sormontato da un’alta torre, ospitante la chiesa di san Giovanni, arricchita in tutto e per tutto dalle maestose opere dei maestri friulani. E dopo tanto camminare e ricercare non dovrete fare altro che rifocillarvi, assaggiando la cucina tipica locale. Tra i piatti tipici citiamo il riso e fagioli ed il riso e asparagi; la polenta gialla semplice o con i crauti; i ravioli con ripieno di formaggio, carne , uova, ed erbe aromatiche; le rape bianche fermentate nelle vinacce Famoso e noto in tutto il mondo è il prosciutto crudo di San Daniele, dal gusto irresistibile. Lasciatevi tentare da una città aperta e dai suoi piccoli piaceri, resterete senza ombra di dubbio soddisfatti.

 
Torna in alto