Hotel di lusso Enna

La città di Enna, si immerge nel contorno siciliano con gran stile e rappresenta il capoluogo di provincia più elevato d’Italia è situato infatti a circa 1000 metri. Enna è l’unica provincia siciliana a non essere bagnata dal mare ed è anche la meno popolosa di tutta l’isola. I ritrovamenti storici ci tramandano che Callimaco la identifica come l’omphalos (ombelico) dell’isola; proprio in considerazione della sua posizione elevata, ideale per la difesa in tempi belligeranti, e non a caso la sua strategica posizione l’ha resa in passato oggetto di varie dominazioni. Enna è stata la roccaforte privilegiata di greci , romani, bizantini, arabi , normanni svevi ed infine aragonesi.

Nella fusione di queste culture si è giunti al raggiungimento di una personalità vive e forte, e non a caso Enna vive oggi un periodo di rinnovato sviluppo e accresciuto prestigio sul piano nazionale ed internazionale, grazie al suo glorioso e fortunato passato. Visitare Enna significa immergersi in una realtà senza tempo, restare soffocati dinanzi ai panorami naturali e perdere i sensi dinanzi alle bellezze artistiche ed architettoniche. Enna è una città ricca di attrazioni, che coinvolgono famiglie, amanti, giovani e meno giovani; insomma qualsiasi sia il vostro target riuscirete a restare pienamente soddisfatti. Iniziamo subito con l’elencare i luoghi ed i monumenti maggiormente visitati e degni di nota; Citiamo il Castello di Lombardia, costituì il più importante punto di difesa della città, è localizzato zona più elevata ed è circondato da una rupe che costituisce la sua difesa naturale. Probabilmente la sua denominazione è da ricollegare alla presenza di soldati lombardi stanziati a difesa del castello.

All’interno del castello si trovano tre cortili: – il cortile di San Nicola, utilizzato come teatro all’aperto; – il cortile della Maddalena, detto anche delle “vettovaglie” – il cortile di S. Martino, sede degli appartamenti reali. Spostandoci verso il centro troveremo il famoso Duomo; La facciata in tufo giallino è accompagnata da un’imponente scalinata, sul lato destro della struttura è localizzato un bellissimo portale del cinquecento con un bassorilievo in marmo raffigurante “San Martino e il povero”. L’arte urbana non scarseggia, muniti di una buona cartina e voglia di conoscere potrete scoprire altri luoghi interessanti che meritano senza alcun dubbio attenzione, citiamo: La torre di Federico II, La Chiesa di San Francesco, la chiesa di San Marco e la Chiesa di Santa Chiara. Per chi invece ha voglia di immergersi in un museo, capace di racchiudere arte e cultura in pezzi pregiati e raffinati citiamo: il museo archeologico nazionale ed il museo Alessi, quest’ultimo conserva il tesoro dello stesso Duomo, con oggetti sacri tra cui la Corona in oro della Vergine ed anche diversi paramenti sacri del XVII e XVIII secolo. Enna è storia e cultura, è un luogo che saprà arricchirvi con semplicità, arrivando dritto al vostro cuore.

 
Torna in alto