Hotel di lusso Agrigento

La bellezza di una terra è racchiusa nella sua storia, nelle nobili radici e nel cuore pulsante, che sa raccontare e tramandare con ardore ai posteri il glorioso vissuto, nella speranza che possa esser sempre viva l’essenza di un’esistenza completa. Il capoluogo siciliano Agrigento è una cittadina che racchiude nelle sue origini passione e ardore, non a caso il nome del luogo si lega alle diverse conquiste che subì nei secoli: fu infatti denominata dai greci Akragas, -antos con il seguente significato: akros (monte), i romani la chiamarono Agrigentum, gli arabi Karint, successivamente fu chiamata Grigentum e Gergentum; e divenne poi nel 1130 Girgenti. Si può ben notare come le innumerevoli stirpi susseguitesi in questo luogo abbiano fuso le proprie tradizioni, lasciando orme ben scolpite nei fertili terreni, grazie alle quali ancora oggi possiamo meravigliarci e stupirci, ammirando tanta bellezza.

Se siete giunti ad Agrigento per un viaggio di piacere o di lavoro è d’obbligo visitare il Duomo, la chiesa dedicata a San Gerlando, il patrono della città, ma non potete assolutamente perdervi la bellissima casa natale di Pirandello, qui nel 1867 nacque il nobile scrittore italiano, vanto nazionale ed internazionale. Il cult della zona è senza alcun dubbio la valle dei templi, un percorso archeologico antichissimo, ricco di misteri che scoprirete inoltrandovi tra le antiche civiltà passate su citate, qui ritroverete i meravigliosi ruderi del tempio di Castore e Polluce e del tempio di Giunone, potrete soffermarvi ad ammirare l’ architettura del Tempio della Concordia, e tanto altro ancora. Suggestiva e toccante risulterà la passeggiata lungo viale Vittoria, gustando delle ottime dolcezze culinarie disponibili , ed entrando nelle numerose e particolari caffetterie del corso, magari in compagnia degli amici più cari, discutendo sulla prossima tappa da effettuare.

Non mancano i locali serali, dove è impossibile non divertirsi, inoltrati fino a notte fonda, contornati da un panorama senza eguali davvero ineccepibile, assaporerete il dolce gusto della libertà e della spensieratezza. Agrigento è la città ideale per trascorrere anche nel periodo invernale una vacanza con i fiocchi. E’ il perfetto abbinamento di equilibrio e virtù, di storia, poesia e armonia da condividere in un contesto solitario e riflessivo o in una dolce atmosfera romantica; insomma qualsiasi siano le vostre aspettative questa città saprà stupirvi senza deludervi.

 
Torna in alto