Hotel di lusso Nuoro

 

Viviamo in una società creata sulla base di una morale di influenza chiaramente prima greca e poi romana, rispecchiando ancora molti di quelli che erano i valori imposti da questi popoli; per la stessa logica tendiamo a ritenere il nostro patrimonio culturale, le città che viviamo, le strade che percorriamo come retaggio unicamente greco-romano spesso sottovalutando l’influenza di popolazioni e civiltà ugualmente degne di nota. La civiltà nuragica ad esempio colonizzò l’area ai piedi del monte Ortobene diversi millenni prima della venuta di Cristo, dando il via a quello che sarebbe stato lo sviluppo dell’attuale provincia di Nuoro.

Testimonianze di tali civiltà sono riscontrabili nei numerosissimi nuraghi, costruzioni megalitiche di cui questa zona è piena: oltre a questi ultimi sono facili da incontrare abitazioni e locali completamente ricavati dentro la roccia, risalenti anch’essi ad almeno un millennio a.C., oltre a numerosi altri ruderi come quello di Sa Itria, risalenti ad epoche certamente più recenti ma anch’essi testimonianze che vanno ad arricchire una varietà archeologica impressionante, che fa di questa zona un vero e proprio museo all’aperto. Oltre agli itinerari archeologici Nuoro ci offre luoghi di enorme pregio paesaggistico e naturalistico come i boschi del Monte Ortobene, teatro di frequenti nevicate, suggestivo belvedere sulla città tutta e sui massicci del Gennargento e del Supramonte, pullulante di particolarissime rocce assimilabili a capolavori geologici ed anch’esso pullulante di reperti archeologici; i luoghi più intimi del centro cittadino, su tutti la Piazza Sebastiano Satta, bellissimo esempio di architettura novecentesca; ancora il borgo di Lollove, costituito da tipiche abitazioni sarde.

Ma questa zona non è solo montagna e bellissime rovine: la provincia di Nuoro presenta una tra le zone balneari più belle del mondo; Sos Dolores, Osalla, Cartoe, Cala Gonone sono solo alcune tra le stupende distese di arena su cui possiamo rilassarci e sentirci il più lontano possibile dalla rumorosa civiltà industrializzata, distante anni luce da questa pace. Insomma, Nuoro è un viaggio nel tempo più che nello spazio: è la garanzia di scappare via lontano da tutto e tutti pur rimanendo a pochi chilometri dai centri abitati, per sentirci ancora una volta liberi ed in sintonia con la natura.

Gli hotel selezionati per te

Hotel Ristorante S'Astore

Nel cuore della Sardegna, in località Benetutti nota fin da tempi antichi per le sue acque utilizzate per il benessere e la cura della persona, vi accoglierà l’Hotel S’Astore.

L’impianto nasce nel 1992 con un’architettura che richiama quelle delle costruzioni della Costa Smeralda, caratterizzate da muri bianchi e linee morbide e arrotondate, per poi essere rinnovato e ampliato nel 2010. Si trova nel centro abitato, in uno scenario antico dove i segni del passato sono visibili in ogni angolo, ed è composto da 17 camere in cui regnano pace e tranquillità, arredate in modo accogliente e arricchite con dettagli che richiamano la Sardegna.

Al S’Astore riscoprirete il profumo buono delle cose di una volta e il lusso dell’autentica ospitalità sarda: la famiglia Dessena, impegnata in questo settore da oltre 30 anni, vi farà sentire come a casa, condividendovi la conoscenza della tradizione gastronomica dell’isola e la scoperta delle tradizioni più antiche. Il ristorante, nel fiore dell’hotel, propone ogni giorno i piatti tipici della cucina sarda e i migliori vini prodotti dai vigneti della famiglia Dessena, mentre al mattino vi accoglierà una genuina colazione a buffet.

 

 

Torna in alto