Hotel di lusso Foggia

Il fantastico e ricco paesaggio del Tavoliere Pugliese, raccoglie il cuore di una città pulsante Foggia, che si estende nella più vasta pianura dell’Italia meridionale, una zona piacevole caratterizzata da un clima mitigato e favorevole, dominato da estati calde ed inverni relativamente freddi. La storia ci tramanda che molto probabilmente la città di Foggia ebbe i suoi primi insediamenti in seguito alla dominazione normanna, tra l’XI e il XII secolo.

Nonostante nel corso dei secoli numerose calamità naturali si siano abbattute su questa terra, soggetta a notevoli terremoti e dissesta menti sismici, ha sempre rappresentato un importante centro strorico-sociale ed economico di grande rilievo, ancora oggi valutato positivamente. Giungere a Foggia, significa immergersi in tradizioni e novità culturali, significa respirare con grinta una nuova realtà che potrete scorgere attraverso le numerose opere dislocate. Di notevole interesse artistico è la Cattedrale di S.Tommaso in stile romanico, in cui si conserva una pregevole tavola bizantina, chiamata “Icona Vetere”, rappresentante l’immagine della Madonna protettrice della città. Passeggiando allegramente per le vie del centro noterete e giungerete nella piazza Piano delle Croci, o Piano delle Fosse, dove potrete ammirare le enormi cisterne di grano, simbolo della storia economica della città, restando colpiti dalla grande forza di volontà di questa terra. Foggia rappresenta tradizione e storia, tutto ciò è racchiuso anche nella viva forza delle festività popolari tra cui citiamo: La festa patronale che cade il 22 marzo, dedicata alla Madonna dei Sette Veli, la vera patrona di Foggia.

Per le vie cittadine principali è organizzata una processione davvero suggestiva e significativa. Merita di essere menzionata la festa dell’Incoronata che cade l’ultimo sabato di aprile, assieme alla festa dell’Addolorata “Liberatrice dal Colera”che cade il 15 di luglio, in ricorrenza dei Miracoli dispensati dalla Vergine Addolorata viene organizzata annualmente una processione per le vie principali della Città partendo e rientrando dalla Basilica di San Giovanni Battista. Foggia riuscirà a carpire la vostra attenzione, non resterete insoddisfatti e riuscirete a beneficiare delle sue innumerevoli qualità, accolti e guidati da numerose strutture ricettive, pronte ad esaudire i vostri desideri.

 
Torna in alto