Hotel di lusso Barletta
La provincia di Barletta – Andria – Trani è situata nella Puglia settentrionale, in particolare è caratterizzata dal territorio delle Murge, che si presenta prevalentemente pianeggiante e collinare, con un entroterra fatto di morbide e colline e avvallamenti. È qui che risiede il Parco nazionale dell’Alta Murgia, il panorama è arricchito da una costa bagnata dal Mare Adriatico, sabbiosa verso nord e sempre più rocciosa verso sud.
La zona è attraversata dal fiume Ofanto, il corso d’acqua più lungo della Puglia e il suo clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni piovosi e raramente nevosi, principalmente sui rilievi. Barletta è città d’arte dal 2005 e presenta il maestoso Castello cittadino, con il Museo civico al suo interno e la vicina Concattedrale di Santa Maria Maggiore.
Il Palazzo della Marra è di grande importanza artistica e storica data la presenza della sede della Pinacoteca De Nittis, che presenta le opere del pittore e nella quale hanno luogo svariate mostre temporanee. Di Andria Castel del Monte è l’emblema principale, fu costruito da Federico II di Svevia, una struttura che oggi è Patrimonio dell’Umanità e dell’UNESCO, emblema raffigurato anche sulla moneta da 1 centesimo di Euro.
La Cattedrale di Trani è stata edificata vicino al mare e gode di una posizione scenografica che la rende una delle chiese più suggestive d’Italia.
Nella zona sono famose le Terme e le saline di Margherita di Savoia, tra le più grandi d’Europa. Il turismo è incentivato sia dall’aspetto storico che naturalistico, delle spiagge e dell’acqua cristallina, molti sono gli hotel di Barletta-Andria-Trani che sono in grado di offrire svariate possibilità di servizi pronti a soddisfare ogni esigenza.
Potrete immergervi in uno scenario culturale-artistico non indifferente e non vi resta che prenotare una camera, per poi visitare i principali centri storici, i patrimoni architettonici e ammirare lo scenario naturale.