Hotel di lusso Cuneo
La regione Piemontese è uno dei posti del nord Italia più gettonati per vacanze “green”; saranno le innumerevoli distese verdeggianti, i numerosi parchi, ed i celebri luoghi incontaminati, ma ogni anno milioni di visitatori giungono in questa terra, per assaporare luoghi incantanti e restare meravigliati e sbalorditi dinanzi ad una natura tanto bella e ricca di significato. Pensare al Piemonte ci rimanda alla capoluogo dell’omonima provincia ossia Cuneo, Fondata nel lontano 1198 su un altopiano a triangolo, da qui evidentemente la denominazione “cuneo”; altopiano situato alla confluenza fra il fiume Stura ed il torrente Gesso. Sulla punta del cuneo dalla tipica forma triangolare, sorge l’insediamento più antico della città caratterizzato da un tipico impianto a scacchiera,che si estende lungo una via mediana, costruita nel lontano medioevo.
Cosa può davvero offrire la città di Cuneo? Indubbiamente come tutte le più note cittadine italiane non mancano attrazioni di carattere storico artistico che testimoniano il glorioso passato della città, e le gesta dei suoi cittadini. Le testimonianze storiche sono principalmente di carattere rudimentale, special modo se scaviamo nel passato, ad esempio i tra i reperti medioevali, se consideriamo invece le strutture meglio conservate citiamo la Cattedrale, risalente al 1662, dedicata a Nostra Signora del Bosco; l’interno è decorato con vari dipinti di maestranze piemontesi; all’esterno è coronata da una tipica cupola ottocentesca. Non mancano le architetture religiose che hanno segnato la storia della città come: La settecentesca Chiesa di S. Chiara nota ed imponente soprattutto per gli affreschi che presenta al suo interno; va menzionata anche la Chiesa di S. Sebastiano, una tipica struttura che mantiene l’ impianto medievale come la Chiesa di S. Francesco, uno degli esempi più alti dell’arte medievale, rappresentati a Cuneo. Al suo interno sono conservate le spoglie della Beata Paola, ed in ogni stagione, col sole, col vento o con la pioggia, milioni di fedele vengono a rendere omaggio alla beata in cerca di grazie e preghiere.
Nella città di Cuneo tira una brezza tranquilla, si respira aria sana e serena; gli abitanti del luogo valorizzano con cura i pregi di questa cittadina, e le strutture ricettive locali sono pronte ad accogliere turisti e viandanti, indirizzandoli verso le mete più gettonate e non. In effetti quando si giunge in un luogo sconosciuto si vuole ammirare la bellezza superficiale, quella visibile a tutti, ma pochi si soffermano sulla vera essenza della città; sui luoghi nascosti, celati ad occhi indiscreti e sulle realtà che comunicano essenza di vita e di ricerca. Cuneo offre ai suoi visitatori paesaggi e panorami indescrivibili, da vivere sia in pieno inverno in uno scenario bianco, sinonimo di purezza, che d’estate, lontano dal calore soffocante in cerca di freschezza e relax. Lasciatevi tentare dai mille volti di una città che ha tanto da raccontare e trasmettere.