Hotel di lusso Alessandria
La tradizione popolare attribuisce alla città Piemontese Alessandria un valore inestimabile, non a caso Umberto Eco acclama: « Alessandria non è stata fondata da un giorno all’altro come vuole la leggenda. È stata una impresa collettiva, lenta, faticosa, risultato di collaborazione da parte di genti diverse. » [cit wikipedia]. Alessandria sorge esattamente al centro del famoso triangolo del nord Italia che vede come vertici imponenti le città di Torino Milano e Genova, costituendo agli occhi di osservatori esperti un nodo di interscambio importantissimo ed un punto di appoggio essenziale. I confini di questa terra racchiudono storia e tradizioni esplicati nella bellezza dei suoi monumenti e delle sue attrazioni.
ll centro della città da ampio spazio alla immensa e maestosa piazza della Libertà, anticamente denominata Platea Maior, ma anche alla singolare Piazza D’Armi realizzata su richiesta dal grande Napoleone Bonaparte. Tra le numerose architetture religiose la chiesa Santa Maria di Castello è senza ombra di dubbio la più antica della città , domina il borgo Rovereto, racchiudendo con stile ed eleganza nella sua struttura la forza prorompente di epoche diverse, come quello tardo – romanico. Tra le architetture civili citiamo: l’Arco di trionfo, che è Situato al termine della via Dante, venne realizzato nel lontano 1768 ed al giorno d’oggi rappresenta un raro esempio di arco settecentesco. Per quanto concerne le sue ragioni storiche, è stato istituito a ricordo della visita di Vittorio Amedeo III e di Maria Ferdinanda di Spagna.
Al di là delle bellezze architettoniche e dell’aria storica, la città di Alessandria offre ai propri visitatori una ricco menù, con succulenti e prelibate pietanze che desteranno fervore anche nei palati più raffinati. E’ doveroso citare il pollo alla Marengo ( condito con gamberi di fiume e uova, il cui nome è da riferirsi alla nota battaglia di Marengo);i rabaton (rotolini di spinaci, ricotta ed erbette, sono generalmente bolliti in acqua calda e successivamente gratinati al forno con l’aggiunta di formaggio, burro e un po’ di salvia);la farinata (chiamata anche bela cauda, si tratta di una torta di ceci di antica origine genovese,gustosa e raffinata). Lasciatevi tentare dai piccoli piaceri della città di Alessandria, e non rinunciate a godere della sua cultura, del suo ricco patrimonio artistico , delle sue bellezze naturali e dei suoi cibi ricercati.