Hotel di lusso Campobasso
Lo stivale non è fatto solo di spiagge e lidi. A fortificarne l’esile struttura c’è una saldatura antica che lo percorre interamente quasi fosse una dorsale. Gli Appennini sono una straordinaria risorsa faunistica e naturalistica per il nostro paese, ed ospitano alcune tra le città più suggestive a formare il nostro patrimonio culturale, e Campobasso è una di queste. Campobasso è uno dei capoluoghi italiani più alti sul livello del mare, una città dai sapori ancestrali e dalle suggestioni che si perdono nella notte dei tempi; culla dei Sanniti prima e dei Romani poi, ci offre ampie testimonianze delle dominazioni che ivi si succedevano senza mai lasciare cicatrici di scontri o guerre, facendo della città una stupenda stratificazione di stili e testimonianze di diverse epoche.
Terme, mura, strade, porte ci parlano di una Campobasso che non ha mai abbandonato tali strutture relegandole ad isolati “monumenti”, facendo si che la linfa vitale dell’attività cittadina, commerciale e culturale fluisse sempre in tutte le sue ramificazioni; fu poi teatro di floride ed illuminate dominazioni che dal tardo medioevo sino ad epoca ottocentesca traghettarono questo suggestivo territorio sino ai giorni d’oggi, consegnandocelo come un vivo testimone degli eventi ivi accaduti, dagli scontri all’epoca dei crociati passando per la fervida attività artigianale cinquecentesca, arrivando ai dibattiti culturali di eccellenti personalità ottocentesche sui destini della preziosa città. Campobasso è, ad oggi, uno straordinario gioiello di folklore che rivive nei tortuosi vicoli tempestati di pietra del centro antico attraverso miriadi di eventi, processioni, canti e storie narrate dagli anziani del luogo; singolare punto di equilibrio tra urbanizzazione e selvaggia natura, civilizzazione e indisturbata rigogliosa flora e fauna circostante, intrecciate indissolubilmente in un miscuglio magico, oggi quanto mai raro.
I sapori antichi che ne caratterizzano la squisita cucina e la genuinità degli ingredienti che ne fanno parte, così come la vicinanza a luoghi di pace e riflessione (e spesso di sfrenato divertimento, come la vicina Roccaraso) come i parchi naturali o le oasi naturalistiche fanno di questo luogo uno strategico punto d’osservazione per un’Italia che esiste ormai in pochi nostalgici racconti ed in sporadici episodi ben ritirati dalla frenetica vita quotidiana. Campobasso è l’ideale per il vostro soggiorno lontano dalla frenesia di una vita logorante, immersi nella storia e nella natura più incontrastate, custodite dall’antica pietra in cui è scolpita questa città.