Hotel di lusso Ancona

Visitare la regione Marche significa soffermarsi ad Ancona, la città adagiata verso il  mare, collocata soavemente su un promontorio a forma di gomito piegato, che si affaccia su uno dei porti più famosi della penisola, bagnato dal pulsante Adriatico. La denominazione della città risale alle origini greche, ed in virtù della sua conformazione geografica le venne attribuito la seguente dicitura:  Ἀγκών, “ankòn“, che in greco significa gomito.

La città di Ancona è un crocevia di genti e culture, il cui  passaggio è rimasto un segno nelle numerose opere artistiche che la rendono ancora oggi  una città unica. Salendo verso il colle Guasco noterete subito la Cattedrale di San Ciriaco, si tratta di una chiesa medievale unica in Italia per il suo stile, una perfetta fusione di arte romanica, gotica e bizantina. La cattedrale da ampia visione, sorgendo nella zona dell’antica acropoli greca, sulle rovine di un tempio dedicato ad Afrodite, la nota protettrice dei navigatori, ed ancora oggi continua a vegliare sul mare offrendo uno spettacolo suggestivo e pregno di storia.  Non mancano anche gli importanti musei cittadini, tra cui il Museo Archeologico Nazionale delle Marche che nel susseguirsi dei suoi allestimenti ripercorre ciclicamente l’intera storia regionale, valorizzando i piccoli dettagli. Non tutti sanno che Ancona è anche una città verde carica di brio, non a caso qui troverete numerosi ed interessanti parchi cittadino tra cui citiamo: il parco del Cardeto, il più vasto della zona.

È vasto circa  35 ettari, una zona naturale al 100% con ampi spazi di prato naturale, boschetti sempreverdi, macchie di ginestre, orchidee selvatiche ed altri fiori che si susseguono tutto l’anno, offrendo un panorama ed uno spettacolo incredibile. E’ molto noto anche il parco del passetto, in questo caso abbiamo una piscina ed un  sentiero che conduce direttamente al mare. Merita di essere citato anche il parco della Cittadella, all’interno del parco ritroverete  le antiche strutture militari del luogo che convivono con una vegetazione in gran parte spontanea; interessante è anche a presenza di un percorso dedicato alla conoscenza tattile e olfattiva del mondo vegetale; questo percorso è a disposizione di tutti ma in particolar modo per tutti coloro i quali presentano disturbi specifici visive e olfattivi. Le bellezza di Ancona vanno vissute giorno dopo giorno, lasciandosi cullare dal suo clima mite e dalla possibilità di beneficiare di un ottimo sole, disponibile quasi tutto l’anno. Ancona è il luogo ideale per rilassarsi, per meditare e per divertirsi; non resterete insoddisfatti.

 
Torna in alto