Hotel di lusso Sondrio

La nostra Italia contiene città imponenti ed importanti, ma allo stesso tempo piccoli ma grandi brillanti che vale la pena conoscere ed ammirare. Uno di essi è la città di Sondrio, localizzata in Valtellina. Si tratta di una zona che manifesta un tipico clima di montano, fresco d’estate e freddo d’inverno, per tale motivo, forse ideale per vacanze invernali e settimane bianche. Sundrium è il nome antico donatogli dai Longobardi che imposero la propria dominazione; ma analizzando i dettagli: perché dovremmo visitare questa città? Quali potrebbero essere le ragioni che ci spronano e che ci sospingono a partire in questa avventura? Potrebbe bastare annoverare la presenza di scenari naturali unici, panorami mozzafiato, dove spiccano vigneti a terrazze, sostenuti da muretti a secco.

Come non citare il centro cittadino, pittoresco nucleo storico, dominato da palazzi antichi di origine nobiliare. Perdersi lungo la contrada Scarpatetti, nota via del borgo antico che ci sospinge alla visita del Castel Masegra. Raggiungere il Palazzo Sertoli, passeggiando lungo piazza Garibaldi, palazzo noto per il suo sontuoso salone affrescato, per poi spostarsi verso palazzo Martinengo, dove potrete ammirare la collezione Fulvio Grazioli e i suoi 12.000 campioni di minerali alpini.

Non possiamo non citare le piccole botteghe di via Dante, dove potrete fare shopping allegramente e magari rimediare qualche ricordino, in memoria di una piacevole vacanza. Citiamo anche il pregio dei vini valtellinesi, come l’Inferno e il Grumello, il pregio dei formaggi tipici, come il Bitto e il Casera, oltre che la buonissima bresaola ed il violino di capra. Avete bisogno di altre motivazioni o siete già pronti con la valigia sul letto, per una nuova e piacevole avventura? Potreste magari considerare che l’evento da non perdere che attira migliaia di visitatori è a novembre , formaggi in piazza, manifestazione e mostra-mercato dedicata alle produzioni casearie di montagna. Una delizia per il vostro palato.

 
Torna in alto