Hotel di lusso Pavia

Provincia lombarda, la città di Pavia, è ubicata proprio sulle rive del Ticino,una posizione cardine in passato, ma tuttora nel presente, fondamentale per i flussi commerciali con il Nord Europa e con i confini limitrofi. Cosa rende la città di Pavia differente? Possiamo affermare con certezza che siamo dinanzi ad una terra che vanta una vocazione estrema al turismo, testimoniata dalla scarsa o del tutto assente attività turistica.

Il percorso storico cittadino ci tramanda che venne fondata dai romani che le attribuirono la denominazione di Ticinum. Pavia è una città ricca di monumenti, per i quali ogni anno numerosi turisti affollano le sue strutture ricettive, vogliosi di conoscenza e nostalgici del passato. Numerose sono le chiese e le basiliche, come San Michele Maggiore, riportante la particolare e nota facciata, realizzata usando la fragile pietra arenaria, delineata da un finto loggiato che l’accompagna lungo tutta la parte alta. Citiamo anche il Duomo, riportante la tipica pianta a croce greca, che con la sua cupola ottagonale si è aggiudicato il terzo primati di cupola più grande d’Italia, qui sono conservate le spoglie mortali di San Siro, patrono e primo vescovo della città.

Oltre ai numerosi monumenti architettonici, oltre alla possibilità di respirare storia e cultura, Pavia sa raccontare anche attraverso la buona tavola; la cucina pavese ha dei sapori forti e decisi, ed è apprezzata in tutto il mondo. Sono numerosi i piatti tipici locali da dover assaggiare, ma il piatto più celebre è senz’altro la zuppa pavese, ma in ogni caso non trascurate la possibilità di gustare anche squisite frittate egli ottimi salumi, di cui senz’altro avrete sentito parlare. Per quanto riguarda la carta dei vini, basta ricordare che sono generalmente preceduti dalla denominazione Oltre Po Pavese, qui i vini più famosi sono il Barbera, Sangue di Giuda, Bonarda e Buttafuoco. Lasciatevi conquistare dalla semplicità, dalla voglia di scoprire, di esplorare di conoscere e gustare, e senza ombra di dubbio tornerete a casa soddisfatti e colmi nello spirito.

 
Torna in alto