Hotel di lusso Monza

Monza è il capoluogo della provincia di Monza e della Brianza, sita a 15 km circa da Milano e 40 km circa da Lecco e Como. Città di grandissimo interesse storico e culturale ci offre un nucleo urbano caratterizzato dal passaggio ben visibile tra l’alto medioevo ed il contemporaneo, documentato e tracciabile attraverso le miriadi di edifici, monumenti e siti d’interesse contenuti nell’area cittadina. Assai rappresentativi della maestosità dell’antica città regia sono la Villa, Giardini Reali ed il Parco; pensata come luogo di residenza di campagna dai reali d’Austria nel ‘700 Monza fu pian piano dotata di tutto ciò che contraddistingue una grande città; allo scopo di ottenere una riserva di caccia e tenuta agricola sperimentale nacque il Parco agli inizi del 1800, contenente cascine, mulini, campi, prati, boschi e vigneti oltre ad un buon tratto del Lambro, fiume che attraversa il territorio provinciale. In tempi più recenti si costruirono l’Autodromo (celeberrimo luogo di culto per gli appassionati dei motori), l’Ippodromo ed il Golf Club.

Grande percorso tematico che riguarda i dintorni di Monza è il Cammino di Sant’Agostino, pellegrinaggio ecosostenibile da percorrere a piedi in 14 giorni, toccando 25 tappe che vanno dai pressi del lago di Como alla chiesa di Santa Maria delle Grazie di Monza; il cammino prende il nome dal Sant’Agostino di Ippona che ivi trovò la conversione per poi stabilirsi; il cammino è dedicato al culto mariano, cosa quanto mai sentita in queste zone e testimoniata da innumerevoli edifici di culto. Inoltre gli stupendi dintorni di Monza sono costellati di numerose ville (denominate Ville di Delizia), stupendi palazzi signorili e simili a vere e proprie tenute-regge risalenti a due o tre secoli fa, decisamente da visitarsi in quanto testimonianze di una civiltà al massimo della sua espressione e splendore; la lettura più profonda degli edifici vi rivelerà un’inimitabile ed intimo rapporto con la natura circostante ed il contesto.

La provincia di Monza Brianza potrà darvi emozioni mai provate prima se solo vi lascerete andare a lei, fidandovi di un territorio che ha saputo cullare viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo ed ammaliare coloro che erano di passaggio e qui si sono sentiti richiamati, indulgendo in una dolce terra dalle varie possibilità.

 
Torna in alto