Hotel di lusso Mantova

La Lombardia è una regione d’Italia spesso ritenuta solo un grande bacino di attività industriali e lavorative, cuore pulsante dell’economia italiana, della produzione e del viavai d’affari. Ancora pochi sono, ad oggi, i turisti che la scelgono come meta di vacanze: sebbene questi ultimi non manchino affatto questa splendida terra meriterebbe un’affluenza degna delle città che ospita. Mantova è un capoluogo di provincia lombardo e sorgeva in una zona prevalentemente paludosa: fu perciò bonificata e resa un’isola delineata da quattro laghi e da corsi d’acqua da Alberto Pitentino nel XII secolo: già questo evento lascia presagire l’enorme valore umano e culturale che le tante personalità che qui hanno avuto i natali hanno apportato all’architettura, all’arte ed alla storia del popolo italiano.

Città signorile Mantova, splendido centro che crebbe florido sotto la guida delle importanti famiglie dei Gonzaga; innumerevoli gli esempi di pregevoli costruzioni signorili che si susseguono tra le strade di questo vero e proprio museo a cielo aperto: il celeberrimo Palazzo della Ragione, la casa del Mantenga (autore inoltre della famosissima Camera degli sposi), il Palazzo Ducale ed una miriade di altri edifici, torri, piazze degne della nomina di Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO che le è spettato. Bella Mantova! Tanti i sui musei, a custodia di una sola parte dell’intero patrimonio che ci offre questa città; tanti i corsi d’acqua che ne irrigano il territorio, pianeggianti spazi aperti, verdi pause tra una cittadina e l’altra, poetici luoghi che formano una campagna a forte vocazione agricola in cui la vita si svolge ai lenti ritmi di una volta.

Più a nord il territorio si increspa per dare spazio alle dolci colline Moreniche, a due passi dal famosissimo Lago di Garda, quasi a coronare un percorso che non presenta una sola nota stonata in un’armonia più unica che rara, fatta di rispetto per il territorio e di tradizioni antiche, alimentato da una forte cultura dell’appartenenza ad un luogo che fino ad oggi ai suoi abitanti e visitatori ha dato tutto. Se non avete ancora visitato questa bellissima città non so cosa stiate aspettando: correte là dove vi sanno accogliere a braccia aperte tra le molte prelibatezze alimentari e la cordialità di un buon bicchiere di vino.

 
Torna in alto