Hotel di lusso Rieti

 

Al centro della valle Reatina, si colloca la ridente cittadina di Rieti, nello scenario indiscusso contornato dalla presenza dei monti Sabini, attraversata inoltre dal fiume Velino che ci rende permissibile una visuale incantevole come quella delle cascate delle Marmore. Reate, ecco come veniva definita in passato, città dominata e vissuta dal popolo romano, al punto tale che restano ancora visibili e netti i resti rudimentali appartenuti alle epoche lontane, ma che tuttora mostrano con forza radici vigorose e ben sentite. Un esempio è il ponte in pietra con i solchi lasciati dalle ruote dei carri, utilizzati per il trasporto del sale, commercializzazione passata.

L’avventura di Rieti è scritta nella sua storia, e scegliere di soffermarsi ad apprezzare questo luogo significa dare adito ed importanza alle origini, agli albori, tuffandovi in realtà che profumano di vecchio e di antico. Rieti è davvero una città graziosa, ad oggi conserva nel suo piccolo centro storico molte bellezze artistiche che vale la pena scoprire ed analizzare, luoghi che potrete visitare in soggiorni familiari, di coppia, o in fughe solitarie in cerca di pace e relax. I principali monumenti della città sono infatti concentrati nelle due piazze principali: Piazza Battisti e Piazza Vittorio Emanuele II, qui troverete il palazzo comunale, ristrutturato nel XVIII secolo, all’interno del quale potrete ammirare una soddisfacente zona adibita a museo civico, con opere e reperti raffiguranti la storia della città di Rieti, e le origini di cui prima parlavamo. Degno di nota e di importanza è il Duomo dell’Assunta, la cui peculiarità è racchiusa dall’alto campanile romanico e dall’interno in stile barocco ricco di opere d’arte di artisti laziali, nei pressi del Duomo potrete raggiungere il battistero, qui sono ospitate parte delle collezioni del museo diocesano, un’ immersione completa nell’arte sacra e nei beni sostanzialmente appartenenti alla diocesi di Rieti.

Quando sarete stanchi di camminare ed avrete voglia e necessità di rifocillarvi, potrete soffermarvi in uno dei numerosi locali disponibili: ristoranti o trattorie, troverete un personale gentile e disponibile pronto a guidarvi nella scelta del menù perfetto e nel perfetto accostamento di cibo e vino. La cucina laziale sa offrire ottimi piatti a base di abbacchio e di verdure, tra i primi piatti i più famosi citiamo gli gnocchi, la carbonara, la amatriciana, tra i vini D.O.C. del Lazio annotiamo: Aprilia, Aleatico di Gradoli, Zagarolo, Orvieto, Frascati, Montecompatri, Velletri e tanti altri sapori da accorpare e gustare, per un soggiorno dal piacere unico ed indescrivibile.

Gli hotel selezionati per te

Hotel&Ristorante Miramonti Palazzo Storico

Siamo dei blogger e vogliamo parlarti del Miramonti Hotel Rieti, un edificio storico che risale ad epoche remote.

Questo palazzo, considerato un monumento nazionale, è stato trasformato in un albergo nel 1971. Recentemente è stato oggetto di una ristrutturazione accurata che ha reso gli ambienti adatti anche ad una clientela più esigente e raffinata.

L’intera operazione è stata perfettamente riuscita grazie all’uso di materiali di alta qualità, che hanno permesso di creare un ambiente che fonde alla perfezione il passato con elementi moderni.

Nel cuore di Rieti, circondato dalla suggestiva cinta muraria medievale, si trova il nostro ristorante, un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina.

 

Grande Albergo Quattro Stagioni

Il Grande Albergo Quattro Stagioni, ospitato da un affascinante palazzo del primo novecento, è una gemma nel centro storico di Rieti. Situato tra la piazza del Comune e quella della Prefettura, accanto alla cattedrale romanica che un tempo fu sede papale, l’hotel offre ai suoi ospiti un caloroso benvenuto con un aperitivo servito in un ambiente elegante e raffinato, arricchito da mobili d’epoca, tendaggi raffinati e lampadari in vetro di Murano.

Al piano terra, l’ampio e accogliente salone, conosciuto come “Giardino d’Inverno” grazie alle sue vetrate colorate a prismi, è il luogo ideale per cocktail, ricevimenti e banchetti, in grado di soddisfare ogni vostra esigenza o stimolare la vostra immaginazione.

Questo esclusivo hotel offre un soggiorno con tutti i comfort e i servizi di alta qualità. Il personale della reception è multilingue, competente e professionale, e sarà a vostra disposizione per l’intera durata del soggiorno, soddisfacendo con gentilezza ogni vostra richiesta.

L’hotel dispone di 43 camere, molte delle quali affacciano sui meravigliosi giardini della Prefettura con la loro storica loggia del Vignola, mentre altre si affacciano sulla piazza del Comune con la famosa Fontana dei Delfini. Le camere uniscono fascino e comfort, offrendo anche le più avanzate tecnologie.

La colazione dell’hotel offre un’ampia scelta di prodotti, come uova, bacon, affettati, formaggi, brioche, dolci fatti in casa e cereali, accompagnati da un servizio efficiente e cortese. Il nostro cameriere sarà lieto di preparare per voi ottimi caffè espresso e deliziosi cappuccini schiumosi.

Famoso per creare un’atmosfera di “casa lontano da casa”, l’hotel dedica la massima attenzione ai dettagli per assicurare che il soggiorno dei suoi ospiti sia sempre piacevole.

 

Hotel Cavour

Situato su una delle rive del fiume Velino, dove l’acqua scorre lenta ed incantevole, nel suggestivo contesto del centro storico di Rieti, sorge l’Hotel Cavour.

La struttura, caratterizzata da linee semplici e colori armoniosi, si fonde perfettamente con l’architettura circostante. La sua posizione strategica consente di raggiungere il cuore della città in pochi minuti, permettendo agli ospiti di esplorare le vie cittadine a piedi.

Recenti lavori di ristrutturazione hanno permesso di offrire un ambiente confortevole ed accogliente, assicurando al contempo gli standard più moderni dell’ospitalità. L’Hotel dispone di 34 camere, una sala ristorante con vista panoramica, una sala per la colazione, un bar, una sala convegni, una palestra e un parcheggio pubblico di fronte alla struttura.

Ideale per soggiorni brevi o per cene di lavoro, ma anche per lunghe permanenze alla scoperta delle bellezze naturalistiche della zona, come i meravigliosi laghi, i fiumi e le montagne, o delle testimonianze storiche come la Rieti sotterranea. Gli ospiti possono inoltre esplorare anche luoghi di grande importanza religiosa, come le tracce del passaggio di San Francesco, il cui itinerario parte da Assisi e arriva fino alla vicina Greccio.

 

Park Hotel Villa Potenziani

Villa Potenziani, con il suo meraviglioso giardino e parco naturale, si trova a 500 metri sulla cima di Colle San Mauro fin dal 1778. La vista panoramica invidiabile che offre si estende dalla Valle Oracola alla maestosa cinta merlata dell’antica Reate, sovrastata dalla splendida montagna del Terminillo.

Inizialmente era la residenza di caccia della famiglia Potenziani, sebbene questa definizione sia riduttiva, poiché è sempre stata una sontuosa struttura decorata con affreschi, decorazioni, fregi artistici e stucchi. Da piccola residenza di caccia, nel periodo tra il 1781 e il 1795, quando la ricca famiglia reatina acquisì maggiore potenza e prestigio, si trasformò in una sontuosa residenza estiva.

Verso la metà dell’Ottocento, divenne la sede definitiva della piccola “corte” del Principe Ludovico Spada Veralli Potenziani (1880-1971), nei primi anni del Novecento. Vicino alla villa, dal 1508, si trova il convento di San Mauro, donato definitivamente, insieme a una parte del parco, dall’allora Principe Ludovico Spada Potenziani all’Ordine dei frati cappuccini il 9 novembre 1963. L’ospitalità dell’hotel può offrire 28 camere, tra cui tre suite junior e una suite presidenziale di circa 60 metri quadrati. Tutte le camere dell’hotel sono arredate con gusto e raffinate, mirate a un alto livello di ospitalità.

Il ristorante à la carte è ideale per cene romantiche, incontri di lavoro, cene di gala e importanti cerimonie in un ambiente unico e prestigioso, capace di ospitare fino a 180 persone. La professionalità e la creatività del nostro chef regalano vere e proprie emozioni, offrendo piatti dalla tradizione locale e frutto di una ricerca attenta e saggia, con menù stagionali e proposte di carne e pesce capaci di soddisfare i palati più esigenti.

 

Torna in alto