Hotel di lusso Cesena

I luoghi che la nostra penisola racchiude sono davvero molti, alle volte piccoli insediamenti nascosti, celati agli occhi indiscreti; altre volte luoghi magici conosciuti e rinomati, fonte di attrazione e di turismo. Nella prospettiva di poter organizzare e pianificare un viaggio non sempre consideriamo e valutiamo l’opzione di poter visitare ed ammirare uno dei luoghi nascosti o meno conosciuti che la nostra terra offre. Tra le numerose possibilità, timida e timorosa, spicca la città di Forlì-Cesena, provincia italiana della regione Emilia Romagna.

Dai numerosi ritrovamenti archeologici effettuati in tutta la provincia, si è valutato con certezza che questo luogo fosse già fortemente abitato nel periodo preistorico, successivamente conquistato dai romani che ne permisero una fiorente fioritura, ancora oggi manifesta in opere e strutture. Per quanto riguarda Cesena parliamo di un agricolo e commerciale situato nella provincia su citata di Forlì; zona a lungo contesa dai conti di Montefeltro, dagli Ordelaffi di Forlì e dal governo ecclesiastico; sono proprio le radici storiche a permetterci di valutare la realtà attuale di questa cittadina ridente e silenziosa, ma pronta ad accogliere a braccia aperte i suoi turisti. La città di Forlì offre differenti spunti e sproni artistici, facilmente raccoglibili dal turista che dovrà solo scegliere con cura da dove iniziare il suo percorso culturale. Se consideriamo che la dinastia degli Ordelaffi ha lasciato nella città i segni della sua dominazione, in particolar modo nella Piazza Ordelaffisi , dove si erge fiero e vigoroso il Duomo dedicato a San Mercuriale, il patrono della città. Citiamo ed annoveriamo anche una visita al complesso Museale di San Domenico, nel quale potrete ammirare la Chiesa di San Giacomo apostolo e il Convento annesso.

Imperdibile p anche la suggestiva Rocca di Ravaldino, situata fondo a Corso Diaz, viva in tutta la sua magnificenza . Per quanto concerne Cesena l’attenzione ricade sulla Cattedrale, costruita tra il 1385 e il 1405 riportante un portale romanico degno di nota e maestria; per gli amanti dell’arte inoltre citiamo all’interno anche l’altare di S. Giovanni superba e onorevole scultura di G. B Bregno del 1949. L’arte è uno dei motivi per i quali è bene viaggiare, per immergersi in uno spazio senza tempo e senza età, vivere per il piacere di scoprire e di essere parte integrante di un meraviglioso mondo che va avanti da millenni.

 
Torna in alto