Hotel di lusso Avellino

La città avellinese è localizzata in territorio campano, direttamente nel cuore del grande appennino campano, circondata dagli imponenti monti dei Picentini e del Partenio, mentre nella zona a nord-est dal Montevergine, il più famoso monte, meta attiva di pellegrinaggio da parte dei fedeli giunti da ogni parte della penisola e non. Ciò che contraddistingue questa terra e di cui è necessario approfondire nel dettaglio, sono senza ombra di dubbio le tradizioni secolari che l’attraversano e che la raccontano. Si tratta di avvenimenti secolari che anno dopo anno si ripetono nella memoria cittadina, tramandandosi di padre in figlio, in ricordo di nobili e umili origini.

Un esempio è il 22 maggio, la giornata di celebrazione di Santa Rita da Cascia, in questo giorno la statua della santa viene portata in processione dalla chiesa di San Francesco Saverio, detta anche di Santa Rita, nel piazzale dell’ospedale San Giuseppe, dove i fedeli ed i malati, ospiti della struttura, dalle finestre, lanciano coriandoli e fiori, mentre assistono al volo delle colombe. Avellino, capoluogo dell’Irpinia, è centro cittadino circondato da boschi, e da una ricca vegetazione che nasconde interessanti attrazioni. Se pensate che una visita ad Avellino sia superflua, state mal considerando il suo enorme potenziale, in quanto le numerose bellezze e i tesori ospitati potranno davvero farvi ricredere.

La prima tappa obbligata della vostra visita ad Avellino non può che essere la Cattedrale, stiamo parlando di un tempio realizzato in stile neoclassico. Qui potrete ammirare la cripta romanica e il coro ligneo cinquecentesco, opere dal valore inestimabile. Merita senza alcun dubbio la vostra attenzione anche la Torre dell’Orologio, l’emblema ed il simbolo avellinese. Il perché di ciò è da ricercare nei suoi 40 metri d’altezza che sovrastano l’intera cittadina. La torre fu danneggiata dal terremoto del 980 ed in seguito restaurata: i lavori furono portati a termine nel 1991. Non mancano i musei ed altri luoghi d’arte essenziali a raccontare le origini di questo territorio antico e nobile. Qualsiasi siano le esigenze di viaggio che vi condurranno in queste terre, saranno soddisfatte a pieno, grazie anche ad una calorosa accoglienza che solo una città del sud sa donarvi.

 
Torna in alto