Hotel di lusso L’Aquila

Nel cuore della bella Italia si scoprono realtà sopite, si scoprono verità nascoste, si vivono emozioni uniche ed inconsuete. L’Italia è composta da regioni, ogni singola regione rappresenta un cuore pulsante, e solo chi ha la forza di guardare bene ed andare oltre la superficialità sarà appagato nel ricercare attimi e momenti unici nel loro genere. Nel cuore dell’Italia vive L’Aquila capoluogo di provincia dell’Abruzzo, cittadina di oltre 72.000 abitanti, localizzata in una conca posta a valle del Gran Sasso; città dalle antiche origini, la storia ci tramanda che fu l’imperatore Federico II a fondare la città nel 1230, con l’idea di poter controllare meglio i traffici commerciali dell’area appenninica.

Un soggiorno piacevole è da accostare non solo alle bellezze paesaggistiche ed alle sensazioni piacevoli che una giornata ricca di avventura può offrire, ma soprattutto alla scoperta dei piccoli peccati che ci rendono mortali, trai quali senza alcun dubbio si insinua il piacere del buon cibo e della cucina tipica. La cucina abruzzese è nota e rinomata, stiamo parlando di una cucina molto semplice, basata soprattutto sulle carni ed in particolar modo la carne d’agnello, sul grano, sul latte di pecora, e sui legumi. Tra i piatti tipici citiamo i maccheroni alla chitarra, i suricilli, gli gnocchetti al cacio e uova, gli arrosti d’agnello, il castrato, il capretto, l’agnello a cacio e uova.

Non mancano poi dolci prelibati, come la cassata abruzzese, i confetti di Sulmona e i mostaccioli, goduria per i palati raffinati. Infine il tutto non può non essere accompagnato alle produzioni DOC della regione, il Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano d’Abruzzo, raffinatezza e classe a portata di mano. L’Aquila è una terra ricca di tradizioni interessanti e di luoghi degni di nota, se siete interessati ad un tour artistico citiamo: la Fontana delle 99 Cannelle costruita in epoca medievale, assunse la sua attuale denominazione in quanto ogni cannella rappresenta uno dei villaggi da cui nacque L’Aquila; Citiamo anche la Cattedrale di san Massimo e di san Giorgio, che oggi conserva parte della decorazione originaria, assieme al Castello-Fortezza, una imponente costruzione rinascimentale realizzata nel lontano XVI secolo dagli Spagnoli, che all’epoca governavano L’Aquila. Questo territorio storico saprà accogliervi ed indirizzarvi alla scoperta delle sue bellezze e dei suoi segreti nascosti.

 
Torna in alto